Chi sono
Sono un consulente agronomico e fitoiatrico di colture del Mediterraneo con particolare riferimento al settore olivicolo-oleario, e aiuto le aziende a migliorare la filiera produttiva mediante un approccio personalizzato che includa innovazione, conservazione e ricerca applicata in agricoltura.
Credo fermamente nell’agricoltura biologica, sostenibile e in tutte le pratiche colturali volte alla tutela dell’ambiente e del consumatore finale.
Bio
Laureato a pieni voti e con Encomio Solenne in Scienze e Tecnologie Agrarie nel 2007 pressol’Università degli Studi Mediterranea di Reggio di Calabria.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro specializzandosi, presso il CREA-OFA, nell’identificazione varietale in olivo e la rintracciabilità molecolare dell’olio d’oliva attraverso l’utilizzo di marcatori molecolari
SSR (simple sequence repeat).
Ha collaborato con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, centro di Ricerca per l’Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (CREA-OFA), dove si è occupato di varietà d’olivo italiane adattabili al modello di allevamento super intensivo.
Ha collaborato, inoltre, presso lo stesso ente, sulla sperimentazione di portinnesti nanizzanti da adattare al sistema di allevamento superintensivo.
È consulente agronomico e fitoiatrico di colture del Mediterraneo con particolare riferimento al settore olivicolo-oleario.
È assaggiatore d’olio d’oliva professionista regolarmente iscritto all’albo regionale.
Si occupa di agricoltura 4.0 mediante l’utilizzo di drone con camera multispettrale, redige mappe di prescrizione e sistemi IoT.
Autore di atti di convegno e articoli divulgativi su diverse di carattere nazionale, tra cui l’Informatore Agrario, Fruit Journal, Olivo&olio, Rivista di Agraria, nonché coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Coautore del libro “L’olio d’oliva tra storia, archeologia e scienza” insieme all’archeologa Bakhita Ranieri. “Il Cristallo” edizioni.
Autore del libro “Non è mai tardi per dire…ti voglio bene”. “Il Cristallo” edizioni.
Non è mai troppo tardi per dire ti voglio bene
Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta è il tema centrale e il motivo di tutta l’opera di Thomas Vatrano..“Non è mai troppo tardi per dire ti voglio bene” si attesta nel solco di un romanzo di formazione: racconta la storia di un difficile passaggio ad una nuova età della vita attraverso il superamento di prove che fungono da veri e propri riti di iniziazione. Riti dopo i quali non si può più chiamare se stessi “bambini” ma “uomini”.
L’olio d’oliva tra storia, archeologia e scienza
Il testo è diviso in due parti. La prima, composta da dodici capitoli, più letteraria, legata agli usi e alle tradizioni degli antichi popoli legati a questa pianta e all’olio, considerato un vero e proprio oro liquido dagli antichi romani. Riferimenti sono stati presi dalla letteratura e dalle fonti storiche. La seconda parte è composta da sedici capitoli, presenta una serie di argomenti riguardanti le ultime frontiere sulla tecnologia di estrazione, packaging, effetti salutari, shelf life. L’opera si conclude con un interessante capitolo riguardante il germoplasma olivicolo calabrese, degno di interesse e divulgazione scientifica.