La tignola dell’olivo è tra i parassiti dell’olivo quella che può causare danni ingenti, che si traducono in perdita di prodotto e di conseguenza a livello monetario.
Come risaputo il parassita compie 3 generazioni annue rispettivamente: fillofaga (a carico delle foglie), antofaga (a carico dei fiori), carpofaga (a carico dei frutti). La prima non desta mai molte preoccupazione, ma le altre due devono essere molto attenzionate dagli addetti ai lavori.
A breve l’ulivo fiorirà, siamo (mediamente) nella fase di mignolatura completa, ossia il momento in cui il rachide delle mignole è completamente disteso e le ramificazioni terminali accolgono i boccioli fiorali in attesa che avvenga il magico momento: l’antesi!
Di seguito il link di un mio articolo per approfondire ulteriormente .
https://www.fruitjournal.com/tignola-dellolivo-ciclo-biologico-e-lotta/
Thomas Vatrano, agronomo PhD. consulente aziendale specializzato nella coltivazione e gestione di specie del mediterraneo con particolare riferimento al settore olivicolo-oleario. È assaggiatore professionale di olio d’oliva. Si occupa di Agricoltura 4.0 e stesura di indici vegetativi. Scrive su riviste specializzate di settore, coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
No comment yet, add your voice below!